Via Montecuccoli 44/2 – Milano
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Normativa Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Art. 13 Regolamento UE n. 679/2016)

Fondazione Luigi Clerici (C.F.: 80037690155), con sede legale in Milano, via Montecuccoli, 44/2, in qualità di Titolare del trattamento ex art. 4, paragrafo 1, n. 7) e art. 24 Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR) sulla protezione dei dati personali, in adempimento agli obblighi di cui all’art. 13 GDPR fornisce la presente Informativa che dettaglia finalità e mezzi del trattamento dei Suoi dati personali.

Si precisa che:

  • per trattamento di dati personali (ex art. 4, paragrafo 1, n. 2) GDPR) si intende ‘qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, la limitazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione’.
  • per dato personale (ex art. 4, paragrafo 1, n. 1) GDPR) si intende ‘qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (‘interessato’); si considera identificabile la persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale’.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO

Il Titolare del Trattamento ai sensi dell’art. 24 del GDPR, vale a dire colui che determina le finalità e i mezzi del trattamento è Fondazione Luigi Clerici (C.F. 80037690155), con sede legale in Via Montecuccoli n. 44/2 – 20147 Milano; indirizzo di posta elettronica: clerici@clerici.lombardia.it

2. DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, nonché la compilazione del form di contatto o la trasmissione di dati attraverso altre sezioni del sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti dall’utente.

3. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati personali raccolti vengono utilizzati esclusivamente per le finalità per le quali sono stati richiesti, ossia:

  • per poter fornire i servizi richiesti. Ad esempio, nel caso degli Allievi, i dati personali vengono raccolti ai fini dell’iscrizione ai corsi di formazione professionale e alla partecipazione a tutte le attività didattiche connesse (ivi inclusi i percorsi di stage) erogati dalla Fondazione;
  • per adempiere agli obblighi contabili, contributivi, previdenziali, e agli altri adempimenti previsti dalla Legge (nel caso, ad esempio, dei Dipendenti, dei Collaboratori e dei Fornitori);
  • per permettere la corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali assunte dalla Fondazione, nonché di tutti gli adempimenti contabili e fiscali conseguenti, previsti dalla normativa vigente;
  • per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi della Fondazione;
  • per ottemperare ad eventuali obblighi di Legge e regolamentari;
  • per far valere e difendere i propri diritti, anche attraverso terze parti.

 Il trattamento dei Suoi dati personali si fonda sull’art. 6, par. 1 lett. b) del GDPR.

4. NATURA DEL CONFERIMENTO

Per le finalità di cui all’art. 3 il conferimento dei dati è necessario per l’esecuzione dei servizi erogati dal Titolare ed un eventuale rifiuto determina l’impossibilità di fornire gli stessi. Per effettuare i trattamenti di cui all’art. 3 non è necessario acquisire il consenso dell’Interessato.

5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avviene attraverso supporto cartaceo, informatico e telematico, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, ad opera di soggetti interni appositamente autorizzati e/o tramite terzi, secondo logiche prettamente collegate alle finalità di cui alla presente. I dati sono conservati in archivi elettronici e, in via residuale, cartacei, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Il trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto dei principi cui è ispirato il GDPR

La Fondazione adotta specifiche misure tecniche ed organizzative al fine di proteggere i dati personali dai rischi, come ad esempio la perdita dei dati, eventuali usi illeciti o non corretti, accessi non autorizzati.

6. DESTINATARI DEI DATI

Per Destinatario dei dati si intende, ai sensi dell’art. 4, paragrafo 1, n. 9) GDPR, ‘la persona fisica o giuridica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazioni di dati personali, che si tratti o meno di terzi. Tuttavia le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari; il trattamento di tali dati da parte di dette autorità pubbliche è conforme alle norme applicabili in materia di protezione dei dati secondo le finalità dei trattamenti’.

Si evidenzia che, in relazione alle finalità sopra indicate, i dati personali possono essere oggetto di comunicazione a destinatari in rapporto di collaborazione con il Titolare o per l’espletamento degli obblighi di legge. Tali destinatari sono vincolati alla più assoluta riservatezza in merito a qualsivoglia informazioni possano venire a conoscenza e di seguito, a titolo esemplificativo, se ne riportano le categorie.

  • Enti, società, soggetti che intrattengono con la Fondazione rapporti di supporto al perseguimento di finalità statutarie per attività istituzionali e di organizzazione, gestione, pubblicità, sponsorizzazione di eventi, servizi di vario genere correlati ad eventi di ogni tipo promossi dalla Fondazione;
  • Fornitori di servizi di assistenza, consulenza fiscale, legale;
  • Fornitori di servizi informatici e di elaborazione dati;
  • Soggetti ed autorità il cui diritto di accesso ai dati è espressamente riconosciuto dalla Legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle competenti autorità;
  • Aziende e società presso cui gli Allievi svolgono i tirocini;
  • Società finanziarie, istituti Bancari (per ragioni contabili o di controllo);
  • Enti finanziatori di progetti di cui è parte la Fondazione;
  • Società di servizi assicurativi;
  • Autorità, pubbliche amministrazioni e organi di vigilanza e controllo per i loro fini istituzionali;
  • Organismi sanitari.

7. TRASFERERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati trattati potranno essere liberamente trasferiti al di fuori del territorio nazionale, a paesi situati nell’Unione Europea.

L’eventuale trasferimento di dati personali al di fuori dell’Unione Europea avverrà, in casi eccezionali (come ad esempio vacanze studio o esperienze formative degli Allievi), nel pieno rispetto delle garanzie appropriate ed opportune adottate dalla Fondazione, ed in ottemperanza al GDPR e alla normativa vigente.

8. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I Suoi dati personali non sono oggetto di diffusione né di cessione.

La comunicazione a terzi, diversi dal Titolare e dai Responsabili – interni o esterni alla Società – individuati e nominati ai sensi degli artt. 24 e 28 GDPR, è prevista ove necessaria.

In ogni caso il trattamento da parte di terzi soggetti avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, proporzionalità e necessarietà, nonché nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge.

9. TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque per il periodo necessario all’espletamento delle finalità di cui all’art. 3) della presente informativa e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto.

Nel caso di interesse legittimo per la Fondazione (come ad esempio esigenze di difesa giudiziale o motivazioni connesse alla lotta contro la frode, o ad altri obblighi di Legge), il periodo di conservazione dei dati potrà essere prorogato di ulteriori 5 anni.

10. SICUREZZA DEI DATI

La Società adotta le misure tecniche ed organizzative adeguate per la protezione dei dati al fine di prevenire la perdita degli stessi, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

11. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Si comunica che, ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lett. b) GDPR, in relazione al trattamento dei dati personali in oggetto, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, possono essere esercitati i seguenti diritti:

11.1. Diritto di informazione ed accesso (ex art. 15 GDPR): al fine di ottenere dal Titolare del trattamento informazioni sull’esistenza o meno di trattamenti di dati che La riguardano nonché l’accesso ai Suoi dati personali e ad informazioni sulle finalità del trattamento, sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui i dati vengono trasmessi.

11.2. Diritto alla rettifica (ex art. 16 GDPR), alla cancellazione (ex art. 17 GDPR) e alla limitazione (ex art. 18 GDPR): al fine di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica e la cancellazione dei Suoi dati personali e la limitazione del trattamento.

11.3. Diritto alla portabilità (ex art. 20 GDPR): al fine di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano forniti al Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati ad altro titolare, purché tale operazione sia fattibile a livello tecnico.

11.4. Diritto di opposizione (ex art. 21 GDPR): ai fine di opporsi al trattamento dei suoi dati.

Per l’esercizio dei diritti di cui al menzionato art. 13, par. 2, lett. b) ed e) GDPR, può scrivere via mail all’indirizzo oppure a mezzo raccomandata ar all’indirizzo Fondazione Luigi Clerici, Via Montecuccoli n. 44/2 – 20147 Milano.

12. DIRITTO DI RECLAMO

Ai sensi dell’art. 13, par. 2, lett. d) si rappresenta, inoltre, il diritto di esercitare il reclamo all’autorità di controllo ex art. 77 GDPR qualora si ritenga che il trattamento dei dati sia compiuto in violazione delle disposizioni del Regolamento Europeo.

ALTRE DOMANDE ?

Per eventuali richieste di chiarimento sulla raccolta, l’elaborazione, l’utilizzo dei dati personali, l’interessato potrà rivolgersi per iscritto alla Fondazione, scrivendo all’indirizzo mail privacy@clerici.lombardia.it oppure a mezzo posta all’indirizzo Fondazione Luigi Clerici, Via Montecuccoli n. 44/2 – 20147 Milano.

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