Deborah Academy raccontata da Paolo Cesana

Deborah Milano Make Up Academy è «un progetto fortemente voluto dalla Fondazione Luigi Clerici» afferma Paolo Cesana, direttore della Fondazione Luigi Clerici. Quello del Benessere, infatti, è per la Fondazione un settore di punta: i percorsi di Qualifica Professionale nell’ambito dell’Estetica e dell’Acconciatura permettono ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro, mentre i Corsi di Specializzazione consentono di acquisire le competenze necessarie ad avviare un’attività in proprio.

Deborah Milano si è rivolta a Fondazione Luigi Clerici per formare un binomio vincente nel campo della formazione, creando uno strumento moderno per rinvigorire la propria missione storica sul mercato italiano della cosmetica.

 

Paolo Cesana racconta le origini di questo progetto e il contributo della Fondazione.

Dove nasce questo progetto?
«Nasce dal desiderio di una collaborazione con un’impresa di eccellenza. La nostra Fondazione si occupa di processi educativi e il rapporto con le imprese rappresenta per noi un asset strategico. Deborah Milano in questo senso ci dà la possibilità di lavorare molto sui giovani per sviluppare quelle che sono le competenze per la vita, le competenze relazionali: non solo quelle cognitive quindi ma anche quelle legate al pensiero creativo e quelle legate alle relazioni sociali. Abbiamo riscontrato in Deborah Milano un partner molto attento alla dimensione umana, molto concentrato sull’attenzione alle cose che contano. So che sembra strano parlare di ciò in un settore come quello del make up ma formare delle brave o bravi professionisti significa puntare molto sulle competenze di carattere relazionale. È apparso evidente da subito questo tratto distintivo delle nostre due realtà e insieme abbiamo progettato dei percorsi formativi unici nel genere».

 

 

Paolo Cesana, Antonio Vanoli e Luca Mannucci all’inaugurazione di Deborah Make Up Academy

Fondazione Luigi Clerici vanta un’esperienza di oltre quarant’anni nella formazione: che cosa “portate” in questo progetto?

«Portiamo la nostra esperienza nella didattica e nella realizzazione di percorsi che certifichino poi delle competenze a questi ragazzi che, dal mio punto di vista, meritano molto. Ricordo che l’impegno primario di Fondazione Luigi Clerici è la formazione e l’aggiornamento professionale e culturale della persona, giovane o adulta, che si accinge a costruire il proprio progetto di vita».

 

 

GUARDA ANCHE:
Le foto dell’inaugurazione di Deborah Milano Make Up Academy
Cristina Rossi ti aspetta in Deborah Academy
Al corso di autotrucco con Martina Parravicini
Make Up di fine estate: Valentina prima&dopo